Villaggio Torre Rinalda: le spiagge sabbiose e le acque trasparenti
Torre Rinalda è marina di Lecce, questo tratto di costa è sabbioso e abbastanza ampio rispetto ad altri arenili sabbiosi del versante adriatico salentino; un mare verde e trasparente, e a ridosso della spiaggia la rassicurante presenza di vegetazione spontanea a macchia mediterranea.
Torre Rinalda è frequentata durante i periodi estivi in particolar modo dagli abitanti dei comuni limitrofi.
Il toponimo della località di Torre Rinalda deriva dalla denominazione di una torre costiera del 1500, fu fatta edificare dagli Spagnoli, per volere dell'allora sovrano di Spagna Carlo V, che fece erigere un intero sistema difensivo costiero per difendere il Salento dagli attacchi e scorrerie di pirati saraceni e arabi.
L'antica torre di guardia costiera, oggi purtroppo è ridotta quasi ad un rudere, si tratta di una struttura troncopiramidale a base quadrata.
Torre Rinalda venne costruita nel corso del XVI secolo, furono utilizzati dei blocchi di pietra regolari di carparo. Tuttavia ad oggi si nota ancora la presenza sul di due piccole finestre che sono quasi delle fessure, rivolte rispettivamente verso il mare e verso nord. Inoltre è visibile la volta a botte benché sia crollata in gran parte.
Nell'entroterra, a pochi km dalla costa, è possibile visitare la stupenda Abbazia di Santa Maria di Cerrate.
Con accesso diretto, di sabbia, privata e attrezzata. In Formula Hotel servizio spiaggia incluso nelle quote a partire dalla 2° fila (1 ombrellone + 2 lettini ad unità abitativa, ad esaurimento), in Formula Residence servizio spiaggia su richiesta a pagamento.